CONTATTACI: +39 051 765 755

Terminologie

  • Concept messaggi (Copywriting) - È l'ideazione dei messaggi comunicativi necessari per la costruzione o il rafforzamento dell'identità aziendale; gli slogan per le campagne pubblicitarie e il lancio di nuovi prodotti o la segnalazione di un evento.
  • Immagine corporativa (Corporate Identity) - È l'immagine che un'azienda si è costruita e possiede sul mercato di riferimento e non solo. Per arrivare a questo il primo passo è uno studio d'immagine approfondito: a determinare una reputazione, e quindi una percezione esterna positiva o negativa dell'impresa, concorrono diversi fattori qualitativi, quali prodotti e servizi di qualità, elevato livello di soddisfazione dei clienti e quindi elevata attenzione all'assistenza, efficacia nella distribuzione, campagne promozionali di successo che abbiano incrementato la fiducia nel brand, ruolo chiave nell'economia, leaders accreditati, ecc.
  • Logo e logotipo - Il logo o logotipo è il simbolo univoco che caratterizza un'azienda. Non è un'immagine statica ma evolvibile nel tempo e può di conseguenza subire delle leggere modifiche stilistiche, a seguito dell'evoluzione e adattamento ai tempi, dell'azienda stessa.
  • Marchio - Il marchio è il segno distintivo di un prodotto. L'evoluzione delle strategie di marketing ha notevolmente enfatizzato il ruolo del marchio fino a renderlo un vero e proprio mezzo di comunicazione e uno degli elementi fondamentali per costruire la visual identity di un'azienda. Molte volte logo e il marchio corrispondono, nel qual caso rappresentano sia un'azienda sia la sua produzione.
  • Branding o Brand building - È il processo di creazione e diffusione dell'identità di un marchio, ovvero l'insieme delle strategie volte a evidenziare e propagandare l'immagine e la missione aziendale attraverso un piano di coordinamento dell'immagine.
  • CO-BRANDING - Presenza congiunta di due marchi di impresa sul mercato.
  • E-BRAND - Indica la marca di un prodotto, di un servizio o di un'azienda che opera soltanto on line. Oggi la presenza della marca nei canali virtuali interessa sempre di più un numero crescente di imprese tradizionali, cresciute off line, ovvero sui mercati tradizionali.
  • Naming - È il procedimento creativo e di ricerca statistica della costruzione di un nome originale e unico che identifichi un prodotto, un servizio o un brand.
  • Campagna pubblicitaria - Il lancio di un nuovo prodotto, la promozione di prodotti o di servizi, richiede una cura ed uno studio particolari e finalizzati, dagli obiettivi di marketing, del posizionamento dell'azienda e del prodotto, alla identificazione dell'utenza, all'individuazione della testata ed alla definizione di una strategia.
  • Studio di comunicazione visiva - Per comunicazione si intende l'insieme delle tecniche (l'informatica, le telecomunicazioni, l'audiovisivo e la loro interconnessione) applicate dai media (la televisione, la stampa, la radio, i supporti digitali, internet) per diffondere l'informazione, e la loro implicazione economica, sociale e culturale. Le forme e le modalità della comunicazione evolvono nel tempo.
  • Il progetto di comunicazione viene discusso, studiato e pianificato secondo le diverse esigenze del cliente, dal layout al progetto realizzato per uno specifico media, e prevede lo studio d'immagine e la sincronizzazione, l'assistenza e il supporto tecnico comunicativo alle aziende in occasione di partecipazioni ad eventi speciali, l'ideazione, progettazione, realizzazione ed organizzazione logistica di stand fieristici e mostre, la promozione di prodotti e la sponsorizzazione aziendale. Identificare l'azienda e i suoi marchi, creare per lei uno stile e farne conoscere la filosofia, costruirle un'immagine, incrementarne la produzione, aumentarne le vendite e rafforzarne la presenza sul mercato è il lavoro che uno studio professionale di comunicazione visiva con i suoi servizi mette a disposizione e personalizza per ogni suo cliente.
  • Sincronizzazione dei progetti di comunicazione - Una soluzione di realizzazione grafica può comprendere un piano di integrazione con altri media, ad esempio web e cartaceo, oppure cartaceo e scenico. Alla creazione del logotipo o del marchio può seguire la pianificazione di una linea coordinata (modulistica, biglietti, ecc.) studiata e realizzata con la funzione di elemento utile a rendere omogeneo l'intero progetto di comunicazione aziendale e ogni altro ulteriore progetto. L'analisi e la progettazione in questo caso si rivolgeranno ad un piano di comunicazione più vasto, comprendente costi e tempi diversi. Si realizzano pertanto:
    • linee aziendali coordinate
    • campagne pubblicitarie coordinate per partecipazioni ad eventi speciali
    • Identità corporativa (Corporate identity)
  • La pubblicità è elemento essenziale del marketing aziendale e deve rispondere ai più complessi criteri della comunicazione per poter parlare attraverso i media ad un target specifico o generico. La progettazione e realizzazione nell'ambito della grafica pubblicitaria e d'informazione comprende tutte quelle pubblicazioni indispensabili all'azienda per il proprio lavoro e la propria comunicazione: modulistica, brochure, carta intestata e bigliettini, pieghevoli, depliant, opuscoli, cataloghi, newsletter, folder, House Organ manuali informativi, monografie e report aziendali copertine e pagine illustrate per edizioni librarie pagine per inserzioni pubblicitarie, manifesti pubblicitari.
  • Presentazione scenica - La presentazione scenica comprende la progettazione, realizzazione ed organizzazione logistica per partecipazioni ad eventi speciali:
    • striscioni e manifesti
    • corner negozi, mostre, esposizioni fieristiche
    • regali aziendali
    • automezzi
    • abbigliamento
    • Bollettino di informazione interna (House Organ)
    Prevede il coordinamento delle varie fasi di realizzazione del piano di comunicazione interna delle aziende. Oggigiorno è uno degli strumenti più importanti che l'azienda ha a disposizione, sia per instaurare una comunicazione tra i vari settori interni, sia per tenere vivo l'interesse dei propri clienti che vengono così informati dei progetti, novità, piani, ecc. dell'azienda stessa.
  • Letizia.com progetta e realizza l'intero piano editoriale con la grafica, la scelta degli argomenti e la stesura dei contenuti.
  • Piano editoriale - Prevede la progettazione della struttura dell'House Organ, con la scelta degli argomenti, il numero delle pagine, il piano di lavoro, la periodicità e l'imprinting.
  • Ideazione front grafico - Lo stile grafico e la scelta del nome della pubblicazione vengono progettati e definiti secondo lo stile e la mission aziendale.
  • Stesura redazionali - Letizia.com si avvale dei consulenti per redigere i contenuti in maniera professionale.

Tipologie di siti

Esistono molteplici tipologie di sito web, dal più semplice, che può consistere in una presenza pubblicitaria sulla rete, al più complesso, dinamico, interattivo, in grado di offrire servizi di gestione documentale, e-commerce ed altro ancora. Troviamo siti statici ma di grande effetto e accurato studio grafico, siti animati ma senza particolarizzazioni, siti privi di un design grafico ma dalla complessa struttura architettonica in grado di gestire grossi flussi informativi.

  • Sito statico - Un sito statico è composto da pagine create singolarmente in HTML o XHTML il cui contenuto non può cambiare se non intervenendo manualmente sulle singole pagine da parte di una persona esperta o da parte dell'azienda che lo realizza
    • A chi può essere utile: All'azienda, lo studio di professionisti o il privato che desiderano avere una presenza in Internet con contenuti informativi o pubblicitari, anche accattivanti, ma non necessitano di frequenti aggiornamenti dei contenuti o la messa online di cataloghi di prodotti. Il grosso svantaggio di un sito statico sta nell'aggiornamento delle sue pagine qualora esse siano di numenro elevato: ogni variazione e/o aggiunta deve essere svolta manualmente.
  • Sito dinamico - Un sito dinamico è composto da più pagine in ASP o PHP il cui codice interagisce e utilizza le informazioni (testi e immagini) contenute in un database.
  • A chi può essere utile: All'azienda che intenda realizzare una presenza efficace e completa, rivolta alle esigenze dell'utente ed in grado di offrire servizi e/o prodotti in costante aggiornamento. Le tipologie di aziende maggiormente interessate a questo tipo di soluzione sono broker finanziari, aziende di vendita al dettaglio e più in generale aziende interessate a soluzioni di e-commerce ed e-business, enti pubblici, scuole e atenei, magazines. Un portale è un tipico esempio di sito dinamico.
  • Sito animato - Un sito è animato quando è realizzato con tecnologia Flash o contiene oggetti Flash all'interno delle sue pagine, che possono essere statiche o dinamiche. L'animazione se realizzata con un particolare uso di Action Script e un ottimo design grafico risulta molto accattivante e scenografico.
    • A chi può essere utile: Molti, tra privati, piccole e grandi aziende scelgono di realizzare i loro siti in Flash per offrire all'utente un'interattività non altrimenti ottenibile con le altre soluzioni (ad es. i giochi online) o per un particolare effetto di movimento tipico ad esempio dei siti di moda o di effetti di transazione tridimensionale di certe intestazioni. La realizzazione interamente in Flash è sconsigliata per i siti istituzionali o prettamente di contenuti, a causa della sua lentezza di caricamento e della sua ripetitività nei passaggi animati.
  • Sito interattivo - Un sito è interattivo quando possiede un insieme di funzioni, servizi e caratteristiche che ne fanno un sito automatizzato, rivolto all'utente, quali i carrelli, i forum, le chat, i sondaggi, l'iscrizione a newsletter e mailing list, le community, i motori di ricerca e così via.
    • A chi può essere utile: A chi cerca una soluzione di interazione con l'utente. Portali d'informazione, come ad es. Virgilio o di ecommerce, come ad es. Amazon sono siti interattivi.
  • SEDE LEGALE: Via Lame, 78 - 40013 Castel Maggiore (BO) - SEDE OPERATIVA: Via Garibaldi, 8/3 - 40016 San Giorgio di Piano (BO) - Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari

XHtml - Css validato