L'immagine è diventata il vero oggetto del nostro desiderio. (Jean Baudrillard).
L'immagine è importante per restare o diventare competitivi, è necessaria per differenziarsi dai concorrenti, rende più interessante e affidabile l'azienda, il prodotto diventa più accattivante per il consumatore.
Un'immagine ben studiata cambia le prospettive: ti mette in luce, ti rende unico. È il termometro che indica la cura in ciò che fai.
Comunicare significa trasmettere un messaggio attraverso il mezzo più adatto per raggiungere lo scopo. Se si inviano messaggi incomprensibili o inadatti non riusciamo a raggiungere l'ascoltatore.
Comunicare bene richiede esperienza e competenza. Un foglio di carta è di per sé un media: esso può trasfomarsi in un biglietto da visita, un opuscolo, un catalogo, secondo l'importanza del messaggio. Quando si comunicia qualcosa è necessario farlo con consapevolezza tenendo conto del destinatario.
Il messaggio deve essere calibrato e la scelta del media da utilizzare è fondamentale. Stesura di marketing plan, lancio di nuove linee e prodotti: start-up, campagne pubblicitarie, direct marketing, markenting mailing.